mercoledì 10 febbraio 2016

Crostata con crema di nocciole e crumble con amaretto e marmellata di mele cotogne

A volte mi viene anche la voglia di preparare i dolci, malgrado il mio forno non me lo consenta molto.

La base è una normalissima frolla pesa dal blog dei Fables de Sucre presa da una ricetta di Montesrino, il ripieno una delle tante creme gianduia in commercio (meglio se senza olio di palma!) e coperchio invece è una mia improvvisazione del momento.
Con la ricetta della frolla viene un panetto da circa un kilo e io ne ho usato una buona 3/4, surgelando il rimanente.

In un robot da cucina tritare gli amaretti e aggiungere la frolla con 3 o 4 cucchiaini di marmellata di mele cotogne (che avevo preparato qualche mese fa).



L'impasto risulta granuloso, se è troppo bagnato correggere con un cucchiaio di farine di riso così conferisce molta friabilità.
La torta si compone a strati e l'ultimo è solo questione di sbriciolare la massa sopra la torta.

30 minuti in forno a 180°

Nessun commento: