venerdì 3 marzo 2017

troppo Masterchef Australia - Torta quattro quarti alle mele

Ebbene si pure io sono una Masterchef addicted, ma proprio che mi piace da morire, solo non la versione italiana ma quella australiana.
Come prima cosa i concorrenti non sono prime donne, ma sono persone normali, simpatiche spontanee.
I giudici inoltre sono 2 cuochi competenti e un gourmand simpaticissimo, non che quelli italiani siano meno competenti o meno simpatici, ma è diverso il modo in cui si pongono che mi attira: non mancano mai di rispetto, non ti dicono che “muorono” se mangiano un tuo piatto, in pratica ti dicono che fai schifo ma primo di tutto spiegandoti dove sbagli e poi senza mai svilirti.

Oltre al fatto che utilizzano una marea di bellissime carabattole in cucina come il bimby o le pentole a pressione elettriche e altre belle cosine.
In pratica questo programma mi ha conquistato moltissimo e ogni volta che c’è una nuova stagione me la metto subito in registrazione visto che mediamente la mandano in onda nel pomeriggio, santo sky myhd!!!!

Nell’ultima stagione uno dei concorrenti ha preparato una torta quattro quarti che per una impedita come me nel ricordare le ricette è una manna dal cielo.

Si parte dalle uova intere e si pesano, in base al peso delle uova si struttura la composizione della torta:
le uova pesano 100 gr? Allora ci andranno 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro e il lievito istantaneo a seconda del peso dell’impasto ma questo è facile da ricordare o dividere, ma si può benissimo usare quella auto lievitante.





 
Il risultato è una torta morbida, soffice, dolce e che si mantiene per qualche giorno se non viene finita subito.



 
Io sono partita con 5 uova
250 gr di uova intere
250 gr di zucchero (ho usato quello di canna per un capriccio mio)
250 gr di farina
250 gr di burro (ho preferito 180 gr di yogurt e 70 gr di olio)

La ricetta originale prevede di montare a neve gli albumi e metterli da parte, montare i tuorli con le zucchero, inserire il burro fuso e le polveri (io ho fatto yogurt e olio) e poi incorporare gli albumi.

Io la ho resa difficile modificando le dosi ma è di una banalità estrema proprio per il calcolo dei pesi degli ingredienti.



Cottura in forno a 180° per 30/45 minuti a seconda delle quantità.

Per arricchire io ho aggiunto delle mele tagliate a cubettie per capriccio ho utilizzato uno stampo della Kaiser con fondo amovibile a forma di mela.



Nessun commento: