giovedì 7 aprile 2016

Calzone ripieno di primo sale e salsa dei bigoi in salsa

E visto che ho il bimby sto provando le ricette che si devono esibire in dimostrazione in modo da saperle a memoria.
La ricetta dell'impasto pizza la ho provata una volta e credo mi basterà a vita...
La comodità di sto robottino è proprio il touch screen che come giocando con uno smartphone o un palmare basta schiacciare il tasto avanti e ti dice cosa devi fare.


impasto per pizza bimby libro verde
30 g olio evo
220 g acqua
1 cucchiaino di zucchero
20 g lievito di birra fresco (che non metterò mai più, al massimo 2/3 g)
400 g di farina di forza (io ho fatto 100 di grano 0 e 300 di semola di grano duro)
1 cucchiaino di sale

seguire le istruzioni e lasciare fare a lui, e io ho lasciato riposare una intera notte in modo che il lievito fosse ben assimilato dalle farine

da una parta si può usare il bimby come anche la normalissima padella

salsa per bigoi in salsa

cipolle bianche
acciughe salate dissalate e deliscate.

affettare finemente le cipolle e farle appassire con un po' di olio evo, e quando sono ben morbide aggiungere le acciughe fino a che non si siano completamente 



Quando il condimento è pronto spezzettare 2 etti di primosale fresco e stendere bene tondo l'impasto, farcirlo con salsa e formaggio e arrotolare dando la forma di una brioche, avendo cura di oliare la superficie.


 Cucinare in forno scaldato al massimo e mantenere la temperatura per i primi 5 minuti e poi abbassare a 180 per i restanti 10. (sempre a seconda del forno che abbiamo)


Nessun commento: