martedì 21 marzo 2017

Terrina estiva - polpettone di pollo

Correva l'anno 1998 circa e mamma una volta è andata a pranzo con delle amiche a Ferrara da una ulteriore amica.
Quando tornò a casa era così entuasiasta di quello che aveva mangaito che volle riprovarlo subito e allora da quell'anno questa terrina è diventata uno dei nostri salva cena estivi.
A volte no si ha voglia di grandi preparazioni ma di qualcosa di semplice e gustoso che non sia impegnativo nei sapori e che possa piacere a tutti.

E' un piatto di carne, per cui distanti vegetariani o vegani.

E' un piatto facilissimo.

E' anche un piatto gustoso che di può preparare con tutte le varianti che si vogliono apportare.



Terrina di pollo e mortadella


1 petto di pollo tagliato a cubetti sui 2 cm
1 fetta grande di mortadella da tagliare a cubetti di 2 cm (io ho usato mezza fetta considerato il diametro delle mortadelle)

è importante che siano circa di pari peso il pollo e la mortadella

(si può usare il prosciutto cotto oppure lo spek cotto se si vuole un sapore più marcato)

è carino da vedere con delle verdure (queste tagliate a julienne per reggere il taglio) oppure con delle noci se mettete lo speck, o anche con mele o altra frutta secca tipo prugne che sono aspre....
Le fette sono belle da vedere se dentro ci sono asparagi verdi, ma dipende se piacciono le verdure: a casa mia se non ha zampe non si mangia.... Lasciamo perdere


Si taglia a cubetti sia il pollo e si sparge sale e pepe, si grattugia il formaggio e si mette da parte, si taglia a cubetti la mortadella e si unisce al pollo, con il formaggio.
Disponete la pellicola trasparente su un piano e iniziate a compattare l'impasto cercando di non creare buchi o sperando che i cubietti dispongano a disegni e non siano tutti separati.
Preparare il polpettone e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti in modo che si compatti un pochino.
Cuocerlo a vapore per almeno 30/45 minuti, considerando che il diametro è sui 10 cm.

Aspettare che si freddi bene e tagliare a fettine,



Considerando che per me è un piatto estivo diventa ottimo da mangiare freddo, ma anche tiepido non è malvagio, oppure dentro a un panino anche è buono.




Nessun commento: