giovedì 9 agosto 2012

Moscato di Loazzolo - Doc - Vendemmia Tardiva - 1993

Qualche tempo fa son stata in montagna nel mio paesello a trovare gli amici. Parlando e chiacchierando con il mio amico Riccardo mi è arrivata in omaggio una bottiglia di questa meravigliosa ambrosia: non c'è altro modo di definirlo!!! Ossia me la ha regalata, e credo che mai dono abbia dato luogo a una scoperta così meravigliosa...

Bottiglia prodotta da Borgo Maragliano, non ho foto purtroppo in quanto la bottiglia è stata buttata prima che me ne rendessi conto!!!

A parte il fatto che io adoro tutti i vini aromatici ma questo rasenta quasi la goduria...

E' prodotto in un piccolissimo comune, Loazzolo appunto, in provincia di Asti (partia del moscato), se non ricordo male dovrebbe esser anche la Doc più piccola in Italia a livello di estensione superficiale.

Prodotto di sole uve Moscato Bianco.

  • colore: giallo dorato brillante.
  • odore: complesso, intenso, sentori di frutta candita e note di agrumi, miele, vaniglia e muschio.
  • sapore: dolce, abbastanza fresco, caratteristico con lieve aroma di moscato.
E' un vino molto particolare, si sente nettamente un lieve aroma di muffa che non infastidisce assolutamente e vi assicuro che mi sono imbalsamata.

Mi son presa della pasticceria secca, biscottini e pasticcini per poterlo accompagnare, ma l'assaggio più bello è stato in purezza...

Studiando in giro ho scoperto un link molto interessante che vi ripropongo, se caso mai voleste scoprire l'aspetto tecnico di questo vino, in alternativa se lo trovate e fate un po' di musina, il mio unico consiglio è: compratelo.

Nessun commento: