mercoledì 8 agosto 2012

fine settimana del riclico - tart tatin di pesche



Si si, ok, lo scorso fine settimana ho cucinato come una pazza e il caldo di certo non aiutava visto che il forno ha prodotto per quansi 4 ore dolci e salati...

Ingredienti

4-5 pesche tagliate finemente (io ne ho usate 7 perchè erano piccine e raggrinzite)

60 gr di zucchero di cana
 175 g di farina bianca
5 gr di lievito chimico
4 gr di bicarbonato di sodio
4 gr di sale
75 grammi di burro di cui un po' da sciogliere nella teglia per le pesche
200 gr di zucchero semolato
2 uova grandi intere
125 gr di latticello (se non lo trovate fate: metà latte e metà yogurt magro)

Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Quando il forno è caldo infornare la teglia con un po' di burro e lasciarlo sciogliere.
Nel frattempo pulire e tagliare le pesche.
Levare la teglia da forno e cospargere sul burro sciolto lo zucchero di canna.
Lasciare riposare.
In una ciotola mescolare gli ingredienti: montare il restante burro conn lo zucchero, quando il composto è spumoso, versare le uova, la farina, lievito sale e bicarbonato. Infine incorporare il latticello.
Versare sulle pesche e infornare per almeno 40 minuti.

Quando è cotta, levare dal forno, far raffreddare e poi capovolgere.

La mia è venuta molto scura perchè ho usato lo zucchero grezzo mascobado.

Nessun commento: