giovedì 14 aprile 2016

Lemon Curd bimby

I limoni sono un frutto sempre presente sulle nostre tavole, per cui questa salsa si può fare in qualsiasi momento dell'anno. E infatti io la preparo quando ne ho voglia.....
E' una salsa stranissima.. dolcissima e al contempo aspra, inoltre anni fa ho trovato su un altro blog di cucina una ricetta simile con l'aggiunta di lavanda ed erba cedrina e me ne sono innamorata.
Il curd è una ricetta tipica inglese e stranamente la perfida Albione è riuscita a sfornare un'altra ricetta vincente, anche se la traduzione letterale è cagliata.....
Si prepara con le fragole, con le arance, io lo ho provato anche con il lime ed è diventato delizioso.
Mi ricordo quando durante i miei soggiorni di studio (che di studio avevano gran poco) un pomeriggio assolato a Bath, ridente cittadina di cui io mi sono innamorata per la sua calma e tranquillità, a prendere i tè pomeridiani... 
In uno di quei tè ho scoperto appunto il lemon curd e credo di esser stata la solita italiana perché ne ho mangiato tantissimo, al che la padrona di casa me ne regalò un vasetto....

  • 120 gr di burro
  • 250 gr di zucchero
  • 2 limoni bio (sia buccia grattugiata che succo, che è circa 120 ml)
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di fiori (capolini) di lavanda secchi
  • 6 foglie di erba cedrina
In un pentolino sbattere bene le uova, unirvi tutto il resto degli ingredienti e mettere il tutto a cucinare a bagno maria, sempre mescolando bene con la frusta per 5-10 minuti, finchè la “curd” non si sia ben addensata. Filtrare il tutto ed invasare in vasi sterili. Si conserva per circa un mese in frigorifero.





Versione per Bimby

- mettere nel boccale lo zucchero e polverizzare - mettere misurino - 1 m - vel 10 
- tagliare a pezzettini le scorze dei due limoni e inserire nel boccale con il burro, il succo dei due limoni, (circa 120 g), le uova, il sale e i fiori di lavanda - 10 min - 90° - vel 2
- filtrare con un colino a maglie strette



Nessun commento: