lunedì 10 settembre 2012

un pasta madre molto attiva - Panini con lievito madre

Giovedì dal lavoro chiamo mio marito e gli chiedo di tirarmi fuori il lievito dal frigo che in serata volevo rinfrescarlo: avevo trovato un ricettina facile facile per il pane che dovevo assolutamente provare!
Risultato: se ne è dimenticato, rimandato il tutto a venerdì!

Venerdì sera, dopo tutto il giorno fuori dal frigo, rinfresco il lievito e lo lascio riposare come da ricetta per almeno 12 ore.

Lo rinfresco con le solite dosi di metà acqua e pari peso farina, ma sto giro per coccolarlo gli ho donato un cucchiaino di malto, a volte pure lui ha le voglie: mica sono incinta solo io.... 

Il sabato mattina, il mio cagnolone mi sveglia alle 6 e 30 come ogni santo giorno (lui  non comprende il significato di ferie o riposi...) e dopo aver scorrazzato per la terrazza si è messo a poltrire sul divano mentre iniziava la mia prima lavatrice, e per far passare il tempo mi son messa sul divano con lui




 fino le 9 per poter  rilavorare il mio lievituccio che come il suo solito si è comportato ultra bene.

La ricetta è davvero facile

300 gr pasta madre rinfrescata
350 gr acqua
350 gr farina

olio di oliva
15 gr di sale

Si lavora il lievito madre con l'aqua a temperatura ambiente e quando è ben liquida si aggiunge la farina, io ho aggiunto quasi 420 gr di farina in quanto il mio impasto restava sempre troppo umido e appiccicaticcio, di seguito l'olio e il sale (ovvio che quando parlo di olio intendo sempre evo).
Si lascia riposare per almeno 12 ore.

Mi sono dimenticata del mio impasto per tutto il giorno, prima portando il bestione al parco a divertirsi con gli altri quadrupedi pelosi e nel pomeriggio siamo andati fino a Jesolo a trovare le zie del marito che erano in ferie una settimana, per fortuna perchè non le vediamo quasi mai e ne vale davvero la pena.



Alla sera sulle 10 ho preso la bacinella dell'impasto che dire raddoppiato era dire poco. Era leggero e arioso, Avevo quasi paura a rimaneggiarlo col timore che si sgonfiassero le bolle di lievitazione, per cui con le mani infarinate e una spatola ho iniziato a porzionare i paninimettendoli sulla placca da forno.




Dopo circa 25 minuti di forno a 200 gradi con la solita pentolina d'acqua per l'umidità il risultato è stato questo.









Nessun commento: