mercoledì 6 aprile 2016

Bajasio - formaggi

Poco prima di Natale ho avuto la possibilità di assaggiare un formaggio particolarissimo.
Sarà che io adoro gli erborinati stagionati ma questo è buonissimo.
E' prodotto con latte di pecora a crudo e ha una stagionatura di almeno 6 mesi e il bello è che sopra sono appoggiati degli acini di uva passita.


Il produttore è La Casearia srl in provincia di Treviso. 
Io lo ho mangiato come una coccola in una pausa pranzo mesta e solitaria di una giornata grigia di dicembre ma merita di sicuro una degustazione.


In purezza con crakers fatti in casa (i miei con esubero di pasta madre) bianchi semplici e sto giro, per pura fortuna, nemmeno troppo salati, è stata uan rivelazione, come quando a 15 anni assaggiai per la prima volta lo Stilton.
La pasta è appena cremosa e le forme vengono affinate in vino bianco passito, per cui c'è il netto contrasto del salato/piccante del formaggio con il dolce liquoroso del vino che si sente marcatamente anche grazie alla presenza dei chicchi di cui sopra.




Nessun commento: