martedì 16 luglio 2013

la terrazza produce come un orto...

Quest'anno ho fatto diventare matto mio marito.
A tutti i costi volevo che il nostro terrazzo non producesse solo fiori ma anche che desse i suoi frutti, per cui ho pseminato pomodori, peperoncini piccanti da farcire, silene, aneto, coriandolo timo e altre ebrette carine.
Io semino e poi per mia fortuna ci pensa lui ad accudire i miei semini, vasetti, piantine, trapiantandole, annaffiandole, concimandole, in aletrnativa morirebbe tutto!
Abbiamo circa 25 vasi di pomodori e alcuni hanno anche il frutto, percarità è verde ma non vedo lìora di assagiare la produzione propria, magari fosse anche solo una piccola terrina, ma volete mettere la soddisfazione di vedere tutto il processo evolutivo?


Mi sto appassionando molto delle coltivazioni e vorrei poter avere a disposizione un orto, ma di necessità virtù.
L'aneto come ogni anno fa schifo, cresce velocissimo e poi diventa giallo in fretta...
Ma la scoperta di quest'anno è stata la silene.
Nota nell'ambiente scientifico come silene vulgaris, in montagna dove vado di solito si chiamano i sciopet, ma per molti sono i carletti....


sta di fatto che quest'anno non li ho potuti mangiare in primavera come invece si dovrebbe in quanto la loro stagione è quella, ma me li sto godendo in piena estate nei modi più diversi.

pasta coi carletti e spinaci
sformato di carletti
zuppa fredda di carletti
piadina di mais con carletti e stracchino
muffin ai carletti
strudel salato di carletti

Nessun commento: