mercoledì 15 marzo 2017

Una sana colazione - Torta di carote e mandorle

A volte capita sul serio di esser a corto di idee sulle torte da fare, e mi scervello anche su cosa preparare di sano che possa essere appetibile.
Questa è stata una sfida perchè tempo fa la avevo provata ma la graniglia di mandorle si sentiva troppo in bocca come non mi piacevno le carote sfilacciate.
Mi piace che quando io tagli una fetta di torta la fetta presenti un bel taglio netto senza bordi strani e ho provato a tritare maggiormente gli ingredienti interessati.

Risulta una torta umida, morbida, con la fetta compatta che non si sgretola, con un netto sapore di mandorla.

250 gr di mandorle spellate - tritate finemente fino a quasi renderle polvere
la buccia di un limone bio ovviamente grattuggiata
350 gr di carote (preferibilmente in stagione così sono anche saporite e profumate)
250 gr di zucchero integrale
4 uova
150 gr di farina di riso
1 bustina di lievito da dolci


come detto tritare finemente le mandorle e metterle da parte con la buccia del limone
per la carote usare un mixer tritare a pezzi molto piccoli

in una ciotola aggiungere alle carote, le uova, lo zucchero e amalgamare il composto
aggiungere le polveri e il lievito.
L'impasto non risulta compatto ma granuloso, non risulta fluido ma disgregato.

Versare in uno stampo imburrato e infarinato: 24 o 26 cm di diametro.

Infornare a 180 per 40 minuti e fare la provare con lo stecchino.




Nessun commento: