martedì 23 ottobre 2012

Se continuo così.. Partorisco prima, ovvero impastare i cracker delle sorelle simili

Mi viene la voglia di sperimentare, malgrado il male alla spalla, ma devo smaltire la pasta madre in eccesso e ho sempre voluto provare a fare dei crakers.

Chi meglio delle Sorelle Simili potevano aiutarmi, e poi ho trovato la ricetta così semplice che ho dovuto provare.



Ieri sera rientrata a casa, dopo una giornata di riposo del lievito, lo ho trovato bello cresciuto per cui i craker erano dovuti.


300 gr pasta madre rinfrescata la sera precedente
60 gr burro morbido
30 gr strutto
250 gr farina
120 gr acqua
2 cucchiaini di sale

Per mia comodità impasto sempre tutto in una capiente ciotola, alla pasta madre ho aggiunto l'acqua e la farina come se dovessi rinfrescare, e poi ho aggiunto il burro e lo strutto con il sale. 
E' una lavorazione molto semplice che non porta via molto tempo, direi un 15 minuti di impasto, che risulta bello elastico.


Questo era il risultato dopo l'impastatura e la ho lasciata riposare ancora per 4 ore, ovviamente.

Dopo queste benedette 4 ore (quando impasto e inforno vado sempre a letto tardi...), ho steso la pasta sulla placca da forno (io ho sempre il forno da 90 per cui la placca è più grande rispetto la media) con le mani sulla carta da forno e cosparso con un po' di olio in superficie.
Ho lasciato riposare altri 10 minuti tagliando a quadrati e poi ho infornato, con forno già caldo per 15 minuti a 190 gradi.







La prossima volta li provo aromatizzati..


Nessun commento: