mercoledì 5 settembre 2012

Patate al Forno

Ho una nuova distrazione per le mani Pinterest e mi diverte molto: è una specie di raccolta di foto dei blog, come se fosse un riassunto dei blog che circolano nel web.
Ci sono moltissime categorie e mi piace spiare le foto altrui, fa molto vouayer ma a volte ci sono articoli davvero interessanti.

Una delle categorie che preferisco è Food&Drink, e giorni fa ho trovato una ricetta facilissima ma molto sfiziosa.


In pratica sono patate al forno farcite ma il risultato è molto carino a vedersi e devo ammettere anche molto goloso.

Si prendono le patate e si cucinano al forno bello caldo pelate e intere, con un po' di acqua e olio sul fondo per almeno 30 minuti (poi dipende dalla grandezza della patata).
Passati i 30 minuti la patata non è ancora cotta ma si sta ammorbidendo, tagliarla a fettine sottili senza arrivare al fondo e inziare a farcirle con formaggio a scelta (comunque deve esser un po' saporito), io ho utilizzato l'asiago e (la ricetta diceva fettine) del prosciutto cotto che io avevo in avanzo da una precedente ricetta, tritato con il mio Kitchenaid (come ho fatto prima che non lo avevo??) proveniente da una fetta singola.
Da parte sciogliere un po' di burro con del sale e versarlo sule patate, primo me manterrà morbide in cottura e poi darà loro quel particolare sapore.
Far cuocere altri 20 - 30 minuti.

Se posso dare un consiglio, è un piatto nutriente anche dovuto alla presenza del burro, che se si vuole si può sostiruire con la margarina, ma direi non con l'olio che è troppo fluido. e secondo me è un piatto sa abbinare a cibi leggeri, magari una bella insalata o verdura cotta, utilizzandolo come se fosse un secondo.

Nessun commento: