lunedì 13 maggio 2013

Pancakes del riciclo

E la domenica fu, in pratica cucino e panifico tutta la settimana, ma di domenica mi sbizzarrisco maggiormente.
Il sogno della famiglia che fa colazione assieme, tutti seduti al tavolo, e la mamma che prepara le pappe, per me resterà un sogno!
Le mie colazioni sono sempre state molto solitarie, quando proprio le facevo.
Diciamo che come mi sveglio non ho subito voglia di mangiare e quel po' di tempo che passa mangerei salato, ma è già ora di uscire e prendere l'autobus per andare al lavoro.
Mi illudo sempre che la domenica possiamo fare colazione assieme, ma mio marito dorme molto più di me, per cui se mi viene fame mangio molto tempo prima di lui.. a volte lui si sveglia ed è ora di pranzo....
Questa volta ho voluto provare una ricetta alla faccia di tutti  e vista la soddisfazione che mi ha dato mi sa che continuerò a provare le ricette per mio puro diletto.
Ormai ho ciotole di pasta madre in rinfresco praticamente ogni giorno, e se non è pane/pizza/crackers sono preparazioni dolci.
Il problema di fondo è che mi avanza sempre una marea di cibo, per cui mia madre diventa la mia mangiatrice ufficiale perchè, ebbene si, a mio marito la pasta madre proprio non piace, secondo lui i lievitati restano duri come il granito: questione di gusti dico io!
 
 
Tra le tante paste madri rinfrescate ho fatto i pancakes.  
50 gr di PM rinfrescata
120 gr di farina
225 gr di latte
60 gr di uovo intero
25 gr di zucchero  
3 gr di sale
30 gr di burro

sempre di Fable de Sucre...

Come farina loro consigliano la 00, ma io ormai non la uso più, nemmeno la compro, e il burro è molto morbido.
Sciogliere la PM con il latte, incorporare gli ingredienti e poi lasciare riposare per 12 ore in frigo.
Li ho cotti nella padella antiaderente come se vossero normali crepes, solo che l'impasto è un po' più consistente.
 
 
Serviti con nutella e farina di cocco, a casa siamo molto cioccolatosi!!!!  

Nessun commento: