giovedì 2 agosto 2012

voglia di mandorle

E' da qualche giorno che per colazione mi concedo le briches con le mandorle, anche se non dovrei per la glicemia, ma la tentazione e la voglia sono troppo forti...

Giorni fa girovagando pe ril web mi sono imbattuta in una ricceta molto interessante... la torta Frangipane, in pratica è una crostata con pasta frolla e farcita con una crema/composto di mandorle.

La ricetta  è stata un po' modificata da quella di giallo zafferano, tuttavia devo ammettere che non è venuta malissimo.

Ingredienti

  • Burro   120 g
  • Farina di mandorle (io ho cercato quella bianca sena i residui delle pellicine marroni) 150 g (io sono stata generosa e ne ho messo 200 g ossia tutto il pacchetto che avevo)
  • Uova  2
  • Zucchero  120 g

e poi la pasta frolla, di cui non posto la ricetta perchè ognugno di noi ha la sua preferita

La parte diciamo più rognosa è montare il burro con lo zucchero, non avendo le fruste elettriche e nemmeno la planetaria... mi son dovuta accontentare della mia solita frusta e del mio braccio (sarà per quello che ora ho il torcicollo?).
Allora, montare il burro a temperatura ambiente (almeno 1 ora e mezza fuori dal frigo) con lo zucchero fino a farli diventare spumosi e morbidi, quando hanno raggiunto la giusta consistenza incorporare le uova uno alla volta sempre continuando a frustare e poi alla fine aggiungere la farina di mandorle, La farina di mandorle va incorporarta con il cucchiaio di legno.
Il risultato è una amalgama abbastanza fluida.
Foderare una teglia da forno a vostro piacimento, con o senza gancio, metallo o silicone, con la pasta frolla e poi farcire con la crema fluida ottenuta.
Io non sapevo se in casa sarebbe piaciuta per cui ho farcito con pezzetti di cioccolata fondente per metà e per metà con lamponi freschi.
Forno a 170 per circa 20 min.



Purtroppo la foto è stata fatta dopo che iniziassimo a mangiarla e rende malino l'idea, però era davvero molto buona: soffice, profumata e saporita.
La farina di mandorle la ha resa molto ricca e l'aggiunta del cioccolato fondente è stata una goduria, mentre i lamponi sono riusciti a smorzare con il loro acidulo il sapore molto intenso di base.

Nessun commento: