lunedì 1 ottobre 2012

Prove tecniche di trasmissione - il Panettone x Natale

E' circa una settimana che sto pensando di provare a preparare il panettone o se non altro a fare i primi tentativi.



Finalmente venerdì ho preso coraggio,  in vista del riposo del fine settimana e ho tirato fuori dal frigo la pasta madre per lasciarla riposare e riprendesi a temperatura ambiente.

La mattina dopo ho iniziato con il primo rinfresco che ho lasciato fuori dal frigo per tutto il giorno, a cena sono andata da amici e al rientro, cioè verso l'una di notte ho preparato il primo impasto fatto di:

100 g p.m.
20 g acqua
10 g latte
70 g farina

e ho lasciato riposare fino al mattino per oltre 6 ore.

Tanto al mio solito alle 6 e 30 in piedi, perchè come al solito il fine settiman io non riesco mai ad andare oltre le 7 con mi o sommo dispiacere, per cui mi sono svegliata e ho re-impastato il lievito con

290 g di farina del Molino Roso per dolci
5 cucchiai di latte
la pasta madre della prima lievitatura che era ben raddoppiata
60 g di zucchero
buccia di limone grattuggiato (ma io o messo quella dell'arancia)
100 g di burro
2 uova


impastato tutto, e lasciato riposare altre 6 ore per lievitare

Premetto che la ricetta la ho presa da qui, ma ho dovuto adattarla per praticità mia, e per via che la mia pasta madre non ha un potere lievitante rapidissimo per cui ho fatto delle modifiche in corso d'opera, inoltre la prossima volta aumento la quatità di zucchero perchè per mio marito è un po' troppo poco dolce.

Passate anche queste 6 ore ho aggiungo solo cioccolato in quanto di nuovo non piacciono uvette e canditi... si lo so è una croce ma cerco di accontenarlo!!!

Ho aggiunto 120 g di scagliette e cubetti di cioccolato fondente e poi ho versato in una teglia non avendo gli stampi adeguati: ma in fin dei conti era solo una prova per vedere la lievitazione del mio lievto madre. ho di nuovo lasciato lievitare altre 6 ore con la cioccolata incorporata già nella teglia.

In pratica ieri sera alle 18 circa ho acceso il forno a 180 gradi e infornato con dei bei pezzi di burro sopra (circa un etto in pezzettoni) perfar in modo che non si seccasse troppo con la solita ciotolina di acqua.
La cottura mia è durata quasi 40 minuti considerando che ho portato il forno a 160 gradi dopo circa 15 minuti in quanto mi sembrava scaldasse troppo.
Ognuno conosce il forno suo per cui bisogna sempre adeguarsi.





Devo ammettere che è risultato molto soffice e ben lievitato, devo ricordarmi di aggiungere più zucchero e un pizzichino di sale che secondo me mancava.

Sabato prossimo provo di nuovo questa versione e un'altra che ho trovato delle sorelle Simili e vedremo alla fine quale utilizzerò per Natale....

Nessun commento: