venerdì 31 agosto 2012

Biscotti con il burro di arachidi

in attesa di domani per testare il mio nuovo Kitchenaid, mi sollazzo a postare ricette già preparate e documentate senza il dovuto ausilio....

Tempo fa assieme a un giornale per la casa, non ricordo bene quale, ma ricordo preso proprio per l'allegato, c'era un libricino con alcune ricette di Laurel Evans

Tra le varie ricette proposte c'era quella dei biscotti al burro di arachidi che mi ha sempre incuriosito, in parte perchè di fatto il burro di arachidi non mi piace, ma dovevo scoprire come rendeva in preparazione, visto che un'intera popolazione lo mette ovunque come il classico cacio sui maccheroni.

Il burro non lo ho preparato in casa, per quanto ovunque io legga che è nettamente migliore (come tute le cose fatte in casa?!) ma lo ho trovato nel banco frigo di una grande supermercato in versione crunchy ovvero coi pezzettoni.

Ribadisco che non mi piace al gusto da solo, ma forse la gravidanza mi fa vneire strane voglie e ho voluto provarlo in questi biscotti.
Devo ammettere che la tendenza dolce e salata al contempo del biscotto in sè mi ha conquistata e credo che li rifarò quanto prima.

Quel fine settimana che li ho provati c'erano i figli di mio marito che se li sono mangiati mooolto golosamente, e devo ammettere che qualcuno me lo sono sgranocchiato pure ioperchè erano davvero buoni: mi devo ricredere sul burro di arachidi!

La ricetta si trova nei libri di Laurel che oltre a esser molto istruttivi culinariamente e altemento dettagliati sono anche molto istruttivi sulla cultura media dei ragazzi a scuola e della loro diffusa cattiva educazione alimentare.
Laurel forse con grandi sacrifici da piccola è riuscita a vivere in una famiglia che credeva nel cibo sano e preparato in casa. I suoi racconti sono molto divertenti ma non credo che la sua infanzia scolastica sia sempre stata rose e fiori, anche che col senno di poi lei si dimostra molto felice degli anni passati a mangiare i cibi sani preparati dai genitori.

Spesso l'ignoranza dei ragazzi è fonte di enorme perfidia, e altrettnato spesso pensando di creare semplici scherzi i ragazzi sono capaci di grandissimi traumi.

E' la sua prima ricetta che provo ma mi sa che quel libro e gli altri che mi prenderò, saranno fonte di molti tentativi:

100 gr burro
130 gr burro d'arachidi
160 gr farina 00
150 zucchero di canna (la maestra utilizza lo zucchero scuro che non sono riuscita a trovare/fare in quanto richiede la melassa che non trovo)
1 uovo
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
pizzico di sale
facoltativo: 75 gr arachidi salate e tostate, 100 gr gocce di cioccolato

Mescolare i due burri a temperatura ambiente finchè non diventano spumosi (avessi a vuto il mio robot qualche giorno fa mi evitavo un crampo al braccio), aggiungere lìuovo intero, lo zucchero e poi la farina con lievito e bicarbonato.
Dividere l'impasto in due e una delle due parti incorporarvi il cioccolato a pezzettini (beate uova di pasqua, sembrano non finire mai).

Disporre palline della dimensione di una pallina da golf sulla placca da forno tenendoli ben distanziati tra di loro:
il forno è preriscaldato a 175° e cucinare per 80 minuti

(io ho un forno da 90 per cui la placca è grandicella)



 schiacciarli con una forchetta nelle due direzioni diagonali

biscotti al burro di arachidi con cioccolato

biscotti al burro di arachidi al naturale

ricordarsi tenrli ben distanti (mi raccomando), i miei si erano espansi talemtne tanto che me li sono ritrovati praticamente uniti, non c'è nulla di male perchè non preclude la bontà, ma solo l'estetica







Nessun commento: