giovedì 8 novembre 2012

Torta di Rose

Sempre per il lungo fine settimana coi ragazzi mi sono attrezzata, non avendo nulla per dar loro per colazione ho voluto provare a rifare una torta fatta anni fa con il lievito di birra... si ok sono divnetata snob ora che ho la pasta madre attiva... e uso solo quella. 
Venerdì mattina, prima di andare al lavoro ho rinfrescato il lievito madre da utilizzare.
Dicevo che ho voluto provare a fare la torta di rose con il lievito madre...
Per fortuna i ragazzi hanno apprezzato pure questo sforzo, non avendo un'impastatrice devo fare tutto a mano e con il pancione che cresce devo ammettere che mi stanco più facilmente di prima.
Questa volta mi son certa la ricetta su cookaournd che hanno davvero una grande scelta di spunti per poter provare le novità.

Gli ingredienti sono facilissimi
125 pasta madre
50 gr. burro morbido io invece del burro ho usato un cucchiaio di olio di oliva che non avevo il burro.
250 gr. manitoba
125 gr. latte tiepido
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero

Per farcire
crema pasticcera
gocce di cioccolato

Per fortuna la pasta madre era in attivo da 3 giorni per cui rispondeva decisamente bene e da quella che ho utilizzato per il pane della domenica me ne sono tenuta da parte la quantità che mi serviva e la ho utilizzata per questa preparazione.
Verso le 2 del pomeriggio ho iniziato ad impastare e ho utilizzato parte del latte previsto per iniziare a incorporare la parte liquida degli ingredienti e poi la farina che ho utilizzato è quella per dolci del Antico Molino Rosso che ormai è stra rodata per cui ne conosco bene anche le reazioni e la tenuta.
Dopo circa 5 ore il risultato era questo e non mi posso proprio lamentare....







La ho reimpastata e poi preparato le striscie di pasta per formare le chiocciole che ho farcito con crema pasticcera e cioccolato fondente in gocce.

La crema pasticcera è stata una fregatura perchè ho cercato sul ricettario di casa e me la sono fatta tutta a mano... una botta di vita non da poco per la presenza degli 8 tuorli in un litro di latte e 200 gr di zucchero, ma ne è valsa sul serio la pena.

Dopo aver farcito le rose le ho adagiate nella teglia per la cottura, ho usato quella in silicone così non ho dovuto imburrare:
e ho lasciato riposare per circa 2 ore in modo che la pasta di riprendesse dallo stress delle pieghe.

Il forno preriscaldato a 175 gradi e infornato per almeno 25 minuti (ho ridotto i tempi di cottura perchè preferisco provarla con lo stuzzicadente piuttosto che trovarmela bruciata)

e una volta sfornata non ho nemmeno aspettato che si freddasse.... però ne ho assaggiato solo mezza rosa, giusto per il gusto di sentire come era venuta.





Nessun commento: