sabato 2 agosto 2008

Filetti di Melanzane con aglio e origano

E che fare in estate quando le melanzane son così generose?

Io compro quelle violetto chiaro, sembrano tigrate che han tanta polpa bianca e poca buccia...

Le taglio prima a fette sottili e poi a listarelle e le metto a colare in un colapasta son sale e spruzzi di limone: il sale fa perdere l'acqua naturale e il limone non le fa annerire.

Restano così circa 4 ore poi le calo in una pentola di acqua bollente mista a aceto (sempre parti 1:3 di aceto:acqua) e aspetto che riprenda il bollo: le scolo subito, tanto poi in sterilizzazione si ammorbidiscono ulteriormente.

Da parte pulisco l'aglio e lo taglio a tocchetti grossolani e metto in una bacinella con origano sale e olio: sto giro son stata fortunata che l'origano era dalla Sicilia originale, sennò prendo quello che ho in casa......

Si inizia ad invasare, avendo cura di non lasicare tanti spazietti, a piacimento si puù lasciare cadere distrattamente qualche pezzettino di peperoncino o fogliolina di sedano.

I vasetti medi hanno diritto a 25-30 min di bollitura e poi ad un riposo pari a quello necessario affinchè i tappi creino il sottovuoto.


Sono ottime come antipasto, su delle belle fette di pane di Altamura oppure con il pesce come contorno o magari una magnifica pasta fredda con aggiunta di filetti di tonno o di sarde fresce appena scottate alla brace.

Nessun commento: