venerdì 2 novembre 2012

Pizza con lievito madre

Ieri ho rifatto la Couronne Bordelaise e devo dire che mi ha dato ancora maggiori soddisfazioni della prima volta...
Ma avevo rinfrescato tutta la pasta madre che mi era rimasta per cui oggi mi sono ritrovata con due bimbe molto attive, una mi ha tenuto sveglia quasi tutta la notte coi suoi calci e l'altra che si è quasi quadruplicata sempre durante la notte....
Mi è venuta voglia di pizza!

250 grammi di pasta madre rinfrescata la sera prima e tenuta a temperatura ambiente coperta da un panno umido
300 grammi di acqua
500 grammi di farina, di cui 400 farina 0 e 100 farina di semola di grano duro
1 cucchiaino di malto d’orzo (o se non ne ho di zucchero di canna)
2 cucchiai di olio
2 cucchiaini di sale

(ricetta presa da qui

ho seguito le dosi passo passo e anche la ricetta...

Le mie uniche modifiche sono state i tempi di lievitazione che li ho allungati perchè avevo preso sonno sul divano e il ripievo, che ho provato a fare delle mini pizzette nei pirottini dei muffin con ripieni diciamo alternativi.



Il ripieno era: piselli, prosciutto cotto e gorgonzola, con dragoncello invece che il solito origano...

La pizza con la lievitazione naturale è decisamente meglio, nulla da togliere a quella con il lievito di birra, ma direi che questa ha una marcia in più! Poi il ripieno ovviamente è a seconda dei gusti....

Nessun commento: