lunedì 22 ottobre 2012

Cadute Autunnali e torta di patate dolci

E' da qualche giorno che ho male a una spalla per colpa di una antipatica caduta, se non fossi in dolce attesa non mi formalizzerei tanto ma la paura è stata molta.
Pioveva dalla mattina e malgrado mio marito si fosse proposto per venire a prendermi in macchina, mi sembrava uno spreco di tempo assurdo anche perchè proprio quando stavo uscendo la pioggia aveva smesso... Maledetto marmo dei marciapiedi, infido come pochi! Sta di fatto che sono caduta di spalla ma il braccio era ripiegato sotto la pancia, per cui per sicurezza ho preferito andare a fare un controllino, grazie a Dio inutile!

Malgrado fosse tutto in ordine e la piccola si fosse addirittura girata, ero molto agitata e siccome mi sfogo cucinando avevo voglia di qualcosa di goloso e dolce!



Girando per la minuscola cucina che abbiamo c'erano lì già bollite delle patate americane ma non volevo impastarmi la bocca per cui ho pensato bene di trasformarle!


Per ogni evenienza le patate vanno comunque prima lessate, sbucciare e le schiacciate o con uno schiaccia patate o con una forchetta che quel misterioso attrezzo non lo avete.

Le mie erano abbastanza asciutte ma se le vostre hanno ancora un po' dell'imidità della cottura passatele un attimo in fornetto a micronde, proprio quei 30 secondi e poi basta, giusto per asciugarle.
Spostarle in una ciotola capiente e iniziate a incorporare il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Ammetto che ho barato e con la spalla dolorante, le patate me le ha schiacciate il marito e il burro invece lo ha incorporato il robot rosso bello bello.

Poi ho aggiunto le uova e subito dopo lo zucchero. Di solito aggiungo anche un po' di cioccolato fondente ma non lo avevo per cui ho optato pe run bicchierino di rhum!



Cuocere in forno caldo a 160° per circa una quarantina di minuti.

Ingredienti:

500 gr circa di patate già cotte
150 gr di zucchero
150 gr di burro
poca farina se serve (dipende dalla qualità delle patate)
4 o 5 uove (dipende dalla grandezza)


Nessun commento: