martedì 6 agosto 2013

Orzo freddo con spinaci e carletti - baby food e alduti

Continuo a postare le mie esperienze nei pasti con mia figlia.
Vederla mangiare è una gioia della tavola, assaggia tutto quello che le propongo e a parte alcune cosine molto delicate mangia di tutto.
Ha rifiutato la classica sogliola ma ha apprezzato le sarde fritte, mangia il vitello ma preferisce la bistecca di manzo, Spero che continui così e non mi diventi difficile tutto in un colpo.
Sempre per la serie carletti me ne erano avanzati pochini e ho voluto mescolarli agli spinaci e provarli freddi con l'orzo tipo una insalata fredda.
Li ha mangiati molto volentieri, ovviamente dopo una generosa spolverata di parmiggiano.
Decisamente va bene anche per noi adulti ma li ho trovati molto semplici, forse aggiungendo dei gamberetti o degli scampi, e forse delle fettine di peperone giusto per dare un po' di colore, dovrò dicuramente provare le modifiche e nei prossimi giorni di ferie lo faccio, anche se ormai i carletti sono finiti!

Lessare l'orzo in abbontante acqua con un po' di sale, la cottura dell'orzo è più lunga rispetto a quella del riso.
Nel frattempo mondare carletti e spinaci e lasciarli appassire velocemente con un filo di olio e uno spicchio di aglio in una padella a fuoco vivave.
Quando le verdure hanno perso una parte della loro croccantezza levarli dal fuoco e ridurli a pezzi piccolissimi, adatti alla bocca di un bambino.



Nessun commento: