venerdì 2 ottobre 2015

ricordi di una lontana estate in Grecia - Baklava cioccolato e noci

Anni fa sono andata con mia mamma ad Atene da una sua amica.
Lei andava con una collega e l'amica a visitare un centro per il loro lavoro e io ho fatto la turista.
Era un'estate torrida calda ma di un bel caldo secco con un gran vento, per cui non era fatico andare in giro a scoprire la città.
Passeggiando per la Plaka, uno dei più antichi e caratteristici quartieri di Atene, proprio per le sue strette vie dove si trovano le tradizionali taverne, i ristoranti, gli caffè, gli innumerevoli negozietti di souvenir.
E' praticamente ai piedi della Acropoli dove infatti dopo sono andata.
In una bettola, non potrei definirla in altro modo, scura lunga e stretta ho scoperto un dolce buonissimo: la Baklava.
E' tipica dei paesi mediorientali, specie zona Turchia e quella tradizionale è fatta principalmente con mandorle e miele e infatti così la ho assaggiata ed era strepitosa.
E' un dolce composto a strati da pasta fillo e ripieno.
La sera parlando con l'amica le ho raccontato di questo dolce e lei qualche giorno dopo mi ha reglato la ricetta di quelal che faceva sua nonna...

Baklava al cioccolato e noci con sciroppo di arancia e miele 



Ingredienti

450 gr di noci
350 gr cioccolato fondente
150 gr zucchero e la scorza di due arance grattugiate
Pasta fillo due confezioni
250 burro

  
Sciroppo: succo delle due arance, 110 gr zucchero, 150 ml acqua, 115 ml di miele (ho usato mille fiori)  
 
Procedimento

 
Tritare noci e cioccolato e mescolare con lo zucchero e la scorza delle arance.
con la psta fillo si fanno strati da 4 fogli o 3 eventualmente ripiegati (dipende dalle misure della teglia) e ogni foglio va spennellato con il burro fuso (anche al microonde) direttamente nella teglia.
Stendere su ogni strato un po' di composto e procedere alternando la pasta al composto: io ho avanzato 3 fogli di fillo ma potete usarli se magari fate gli strato meno pieni  di mix.
E si finisco con soliti 4 strati di fillo imburrati. 





Tagliare a quadratini 5x5 oppure più grandi e poi a triangolo. Io li ho lasciati quadrati semplici, serve a far colare lo sciroppo che coloremo dopo.




Infornare a forno caldo a 180 gradi statico per 30/45 minuti.

Appena sfornata e ancora calda si deve cospargere il dolce con lo  sciroppo di arancia caldo bollente
La nostra amica aveva inserito una vena poetica inq uesto dolce:
aveva detto che una buona baklava era riuscita se quando ci versate lo sciroppo balla.... Non avevo capito ma ora si... Versando lo sciroppo caldo sopra il pasticcio caldo si solleva ballando....
Aspettare che si freddi.

Nessun commento: