lunedì 29 ottobre 2012

Couronne Bordelaise - il lievito madre rende bene

Giorni fa guardavo un gruppo in facebook e hanno pubblicato questo pane che da vedersi era bellissimo.
Come al mio solito mi ero segnata la ricetta con il proposito di provarla quanto prima, ma non ne avevo mai avuto l'occasione, ma si sa che tante volte le occasioni bisogna crearsele per cui sabato mattina ho rinfrescato la pasta madre  e sabato sera ho preparato il primo impasto.
Ci si riferiva a un post in un altro blog al quale vi rimando per seguire eventualmente i vari passagi fotografici, che sono stati eseguiti davvero con estrema dovizia e io invece ho meramente copiato tralasciando questo aspetto anche perchè con il cellulare le foto non vengono ottimamente e la macchina fotografica si è trovata di recente orfana di batteria....



Sta di fatto che questo pane mi piaceva per l'effetto estetico e dopo averlo provato devo aggiungere che mi piace pure la resa che da.

E' anche relativamente facile da prepare, e la lavorazione consiste in due impasti più la preparazione delle pieghe e la disposizione del pane in teglia.

1° impasto: da fare la sera precedente
135gr. farina 0
35 gr. pasta madre rinfrescata
70 gr. di acqua







Come vi dicevo sabato mattina ho rinfrescato la pasta madre, e siccome sto cercando di rinforzarla per altri tentativi di panettone, la ho rinfrescata 3 volte per cui alla sera, uno dei rinfreschi, ossia 35 gr richiesti da questa ricetta, li ho lasciati da parte in un vaso di vetro, dopo averli impastati con come richiesto.
 
 2° impasto: il mattino dopo
465gr. farina 0
265 gr. acqua
1 cucchiaino malto
12.gr sale

Tanto per cambiare mi sono svegliata presto, gioco forza sto giro anche del cambio dell'ora legale. Alle 6 e 30 ora vecchia ero in piedi pronta per la mia giornata.
Dopo aver cambiato le ore sui vari orologi, ho iniziato il secondo impasto, e con l'olio di gomito come suggerisce la ricetta originaria... ho lavorato parecchio per ottenere un impasto elastico e resistente.
Le dosi sono davvero azzeccate e viene fuori una bella massa omogena che ho lasciato riposare per 20 minuti, poi ho proceduto con le solite pieghe per il pane e poi mi sono davvero divertita a comporre la corona.


Pensavo che sarebbe stata bella anche come centro tavola a Natale, devo decidere...
 

2 commenti:

Donatella Bartolomei ha detto...

Bellissima couronne...visto è facile facile e dà grandi soddisfazioni....

Unknown ha detto...

hai davvero ragione, mio marito se la è mangiata tutta tra ieri sera e oggi a pranzo... mi ha chiesto quando la rifaccio :)