giovedì 16 ottobre 2008

Peperoni all'aceto balsamico

Una delle altre ricette che ogni tanto rispolvero è a base di peperoni: uso peperoni gialli e verdi.

Sempre dalla mia dispensa personale ho aperto un vasetto di questa specie di composta.

I peperoni risultano ancora sodi malgrado la sterilizzazione e di possono benissimo utilizzare sia per un antipasto, per un contorno che per accompagnare a della carne.

Si prendono i peperoni e si tagliano i filetti a julienne molto grandi, tipo di mezzo cm, e si mettono ad appassire in padella con un filo di olio, sale, pepe secondo i gusti, io ci metto pure l'algio che mi piace da impazzire.
Vanno tenuti croccanti: per cui la fiamma è alta e si bada di mescolare di frequente per far in modo che non si cucinino troppo solo da un lato.
Poco prima di spegnere di bagna con un po di aceto Tradizionale di Modena, io ne ho diluito un po' con dell'acqua: costa talmente tanto che se non facevo così mia madre mi defenestrava, ma devo dire che il sapore è rimasto per cui è stato un buon compromesso.

Poi li ho invasati e messi a sterilizzare avendo cura di rabboccare con olio il vaso per non lasciarli a contatto con l'aria.

Nessun commento: