lunedì 13 marzo 2017

Cake al limoncello



Ormai preparo almeno 3 torte a settimana per due bocche da sfamare.
Non mi sto assolutamente lamentando perchè almeno le mie du bocche mangiano qualcosa di sano ma il problema sorge nel tentativo di offrire sempre torte nuove e varie affinchè non vengano a noia.
Il mio forno ormai mi sta dando una soddisfazione dietro l'altra e allora mi piace anche fare esperimenti

Questa volta ho voluto provare uno stampo che avevo in casa da tempo immemore e lo avevo fatto comprare a mia mamma quando ho voluto fare un tentativo con il Christmas Pudding, una orribile ciofeca era uscita quella volta.
Ma io mi chiedo come si faccia a preparare un dolce della consistenza dei un pane duro farcito con canditi e come elemento grasso il GRASSO DEL ROGNONE: solo la perfida Albione potrebbe inventare un "dolce" assassino....
Sta di fatto che lo stampo secondo me ricorda quello della brioches francese lievita devo dire che comunque anche con una torta a impasto mordibo mi ha soddisfatto oltre al fatto che ho visto lo stupore negli occhi di mia figlia perchè la sua mamma aveva creato una torta a fiore.



L'impasto è semplicissimo solo che ho voluto renderlo più fluido perchè primo non dovevo inserire gocce di cioccolato e secondo perchè se l'impasto è morbido "sale" lungo le pareti dello stampo sviluppandosi in altezza.

150 gr di uova intere
150 gr di zucchero (io ho usato quello vanigliato)
la scorza di un limone bio grattuggiata
una confezione di panna fresca (250 ml)
250 gr di farina
1 bustina di lievito
120 ml di limoncello

o si procede prima con le uova, lo zucchero e la buccia del limone e si crea la solita massa spumosa, poi si aggiungono le polveri e alla fine panna e limoncello oppure tutto nel mixer assieme e si aziona, a vostra scelta.
Stampo alla base da 18 cm e poi sale fino a 24, ma si può usare uno stampo da 20 senza problemi.


forno caldo a 180 per 35/40 minuti a seconda del forno.

Sia la scorza del limone che il limoncello rendono la torta leggera e aromatica.
Appena sfornata si aggira per casa un lieve sentore di limone e poi da fredda invece il seontore di limone resta in bocca che è un piacere.
La torta in qeusto caso viene alta e secondo me si presta anche a essere farcita e glassata: è un impasto soffice ma strutturato per cui si può anche decorare.


Nessun commento: