mercoledì 29 agosto 2012

Brioches mattutine - il lievito madre declinato in dolce

Durante le mie due settimane di ferie, secondo qualcuno non meritate in quanto appena assunta, peccato lavori in quell'ufficio da oltre 5 anni... per cui assunta o meno direi più che meritate...
Dicevo, in questo periodo di pseudo riposo mi son dedicata alla cucina e avevo voglia di utilizzare al meglio la mia pasta madre.
Era un bel po' che volevo provare a fare un impasto dolce ma non mi fidavo, in quanto se anche il pane mi viene duro al limite lo posso biscottare, ma se mi vengono dure delle brioches posso solo che buttarle, per cui ho voluto aspettare fino a quando davvero non ritenessi che la mia p.m. fosse davvero efficiente.

Spulciando nel web, non ho libri così particolareggiati, e dovrò di sicuro rimediare, ho trovato questo blog
dove mi sembrava ci fosse la ricetta più semplice di tutte e con la migliore riuscita a vedere dalle sue foto.

Avevo voglia di una coccola dolce, anche se la mia attuale glicemia non me la può concedere, direi che un piccolo strappo alla regola potevo però dedicarmelo.
Mi dicono che questa glicemia mi durerà solo per i mesi della gravidanza, e visto che non ho mai avuto alcun genere di problema, nemmeno le solite nausee, direi che un po' di dieta posso anche tollerarla, anche perchè mi serve a smaltire un po' dei miei tanti chili di troppo.
Avevo voglia di profumo di dolce caldo, e devo dire che alla fine il profumo sembrava quello delle brioches siciliane che mi piacciono tanto.
Per andar sul sicuro ho rinfrescato la pasta madre nel pomeriggio del giorno prima con la solita acuq a e farina, mentre la sera la ho rinfrescata come da ricetta suggerita e seguita scrupolosamente, che riporto per comodità subito dopo gli ingredienti.

Ingredienti: 
  • 250 g di pasta madre rinfrescata
  • 250 g di farina manitoba (Antico Molino Rosso)
  • 250 g di farina 00 (io ho utilizzato quella apposita speciale per dolci dell'Antico Molino Rosso)
  • 180 g di zucchero
  • 2 uova
  • 80 g di burro
  • 200 cl di latte
  • nutella o marmellata per riempire i cornetti
Rinfrescare la pasta madre con il latte tiepido, io non avevo un'impastatrice, e non ho tutt'ora (anche perchè quella che per capriccio mi piace costa davvero molto per le mie finanze attuali), ma ho lievemente modificato le operazioni di impasto.
Dopo aver diluito la pasta madre con il latte ho incorporato le uova. lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, (visto il caldo che c'era vi assicuro che era ultra morbido), impastando per oltre 15 minuti, visto che lavoravo di braccia. 
L'impato è risultato molto elastico e morbido. 
Dopo 3 ore vedevo già la crescita e le bolle di lievitazione, e ho iniziato a stenderlo senza tirare troppo per non rompere le bolle, fino ad ottenere uno spesso di circa mezzo centimetro.

Ho cercato di stenderlo con una forma rettangolare e di tagliare i classici triangoli che ho farcito metà con nutella e metà con marmellata che avevo in frigo (quella alle scorze d'arancio e fiori di sambuco dell'Ikea, so che sembra brutto utilizzare prodotti di larga distribuzione ma a me piace molto) per poi arrotolarli fino ad ottenere una teglia così:


Ho crcato di tenerli parecchio separati perchè crescono molto dopo la lievitazione.
Tutto questo è successo alle 8 circa di sera, prima di cenare, e li ho lasciati riposare tutta la notte fino alle 7 della mattina dopo in forno al riparo.

La cottura è avvenuta in forno preriscaldato a 175 gradi con il solito pentolino di acqua che a me fa tanto comodo per almeno 15 minuti, e siccome il mio forno è stramdo ho dovuto accendere il grill per dargli il colora dorato superiore.

brioches alla marmellata
brioches alla nutella

Devo ammettere che per i miei gusti erano un po' troppo dolci, ma va a gusti di ogni singolo avventore e ingordo, erano soffici e allo stesso tempo corpose. 

Direi esperimento riuscito!

Nessun commento: