lunedì 27 agosto 2012

il mio test di gravidanza ovvero una Cheesecake dolce salata

E' un periodo strano, mi fanno impazzire le cheesecake ma non riesco a digerirle a causa della gravidanza: tempo fa ne ho preparato una di prova dolce/salata e sono stata malissimo, fatto più che strano perchè ha fatto male solo a me: c'era qualcosa che non andava, per cui col senno di poi è diventata il mio test di gravidanza. Questa intuizione mi è venuta dal fatto che una settimana prima ne avevo preparata una con il Philadelpia e le scaglie di cioccolato e ha sortito il medesimo effetto...

Questa Cheesecake è stata preparata con il quark invece del solito Philadelpia e devo dire che non è stata una cattiva esperienza, anzi potrei definirlo un degno sostituto.

E' un dolce che mi è sempre piaciuto, sia in estate che in inverno, è facile da preparare e basta solo sbizzarrirsi con gli ingredienti.

Per la base ho utilizzato i soliti biscotti digestive che a mio parere sono i migliori, se proprio non devo fare io la frolla e allora il discorso cambia, diciamo che sono i migliori tra i biscotti secchi in circolazione da utilizzare in questi casi. Non sono troppo burrosi e hanno un buon sapore, inoltre assorbono molto bene il burro una volta sbriciolati.

Per il ripieno ho creato un accostamento strano e insieme al quark e allo zuchero ho aggiunto un po' di formaggio grana, forse dettata dell'ispirazione o dall'inconscienza, ma mi piaceva l'idea del salatino di parmigiano con i fichi dolci che avrei messo a compertura sopra in seguito.


150 grammi di biscotti Digestive
100 grammi di burro
2 uova
150 grammi zucchero
500 grammi di formaggio quark (io ho fatto 400 quark e 100 parmigiano reggiano)
composta di fichi 

Si procede al solito modo, frantumando i biscotti e poi mescolandoli con il burro a temperatura ambiente, a me non piace che sia sciolto o si assorbe troppo, invece tenendolo morbido compatta il composto ma non lo fa sembrare un mattone.
Ho utilizzato una teglia di metallo con il bordo che si sgancia, con un diametro da 28 cm, dopo averci messo l'impasto  dei biscotti ho lasciato riposare 30 minuti in frigo perchè si rapprendesse.
In una ciotola ho mescolato i formaggi con zucchero e uova, e ho poi versato sul fondo dei biscotti nella teglia.
Sopra ho adagiato un po' di fichi in composta che mi ero preparata l'anno passato.
Il forno era preriscaldato a 180 gradi e la torta si è cotta per 40 minuti.

Il sapore era ottimo e solo a pensarci mi viene l'acquolina in bocca, ma mi sa che dovrò aspettare ancora qualche mese per poter mangiare ancora un podi cheesecake....

Nessun commento: