mercoledì 8 marzo 2017

un pistacchio tira l'altro


Da quando ho il forno nuovo mi ritrovo a non comprare più merende per la mattina, infatti sforno una media di 3 torte a settimana e a volte anche di più, solo che la richiesta inizia a dover diventare varia, mica le mie due esigenti bocche si accontentano di mangiare sempre la solita torta.
La nuova tortiera presa per meno di 4 euro in uno dei tanti discount mi ha dato lo stimolo giusto.
Devo ammettere che con il forno vecchio che avevo non mi dava soddisfazioni preparare le torte, sembrava proprio che non fossi capace: cosa non fa un forno moderno e tecnologico per una che sa cucinare, si apre un mondo che non conosceva.
Prima o poi preparerò il post anche per il forno nuovo che è stato peggio un parto averlo in casa, ma questa è un'altra storia.

Dopo la torta agli amaretti di una generosa Toni che gentilmente ha condiviso la ricetta, dopo le torte bimby che butti tutto nel boccale e mixi, dopo le torte di iFood, e dopo le torte dei Fables ho deciso di provare a pesare gli ingredienti che avevo sempre usato e modificare fino ad ottenere (fortuna?) una torta sorprendentemente buona.





Ho capito che la pasticceria è una scienza esatta ed era da qualche mese che volevo provare per cui mi sono armata di foglio di calcolo e fatto proporzioni varie fino ad avere queste dosi per una tortiera da 26 cm.

Sono partita dalla disponibilità della crema di pistacchio, ossia da quanta ne avevo e ho proceduto calibrando gli ingredienti attorno a questa.
Essendo molto consistente dovevo  trovare un impasto che potesse bilanciare sia la dolcezza che la consistenza.

Premetto che non è una torta economica che si prepara con le cose che si hanno in casa, la crema di pistacchi costa e nemmeno poco ma se la sia ha in casa ed è vicina alla scadenza tanto vale tentare.
Io appunto avevo due vasetti che mi ero presa l'estate scorsa per preparare i gelati di questo nettare verde




200 gr di farina
60 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito da dolci
180 gr di zucchero 
4 uova medie intere (circa 50 gr l'uno)
240 gr di latte
240 gr di pasta di pistacchio


potete farla nel bimby, o in qualsiasi altro mixer,  buttando tutto insieme e poi azionando fino a che gli ingredienti non diventano un bel composto fluido e omogeneo, oppure in planetaria prima i liquidi e poi le polveri, oppure a mano ma incorporare la pasta di pistacchio è laborioso perchè è molto compatta.

Versare il composto nella teglia unta e infarinata e infornare in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti a seconda del forno.
Il composto che versate è molto fluido e lo ho reso tale proprio perchè la pasta di pistacchio è molto consistente.





200 gr di farina
60 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito da dolci
180 gr di zucchero 
4 uova medie intere (circa 50 gr l'uno)
240 gr di latte
240 gr di pasta di pistacchio


potete farla nel bimby, o in qualsiasi altro mixer,  buttando tutto insieme e poi azionando fino a che gli ingredienti non diventano un bel composto fluido e omogeneo, oppure in planetaria prima i liquidi e poi le polveri, oppure a mano ma incorporare la pasta di pistacchio è laborioso perchè è molto compatta.

Versare il composto nella teglia unta e infarinata e infornare in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti a seconda del forno.
Il composto che versate è molto fluido e lo ho reso tale proprio perchè la pasta di pistacchio è molto consistente.



Ho dovuto tagliare subito una fetta perchè mio marito voleva assaggiarla subito, per cui la fetta doveva anche raffreddarsi.
La torta è morbida, umida, e con un netto sapore di pistacchio, c'è pure il colore verdino del pistacchio che non guasta.

Ho provato a mettere le gocce di cioccolato ma pure essendo piccole cadono nell'impasto molto liquido e leggero, per cui non le metterò più.

E dopo la prima fetta ne è seguita subito un altra.... spero di trovarne ancora questa sera che vorrei farla assaggiare a mia mamma....



Nessun commento: