mercoledì 2 aprile 2014

Sorelle Simili - Pane e Roba Dolce


 
 
L'ode al pane.
Del mare e della terra faremo pane,
coltiveremo a grano la terra e i pianeti,
il pane di ogni bocca,
di ogni uomo,
ogni giorno
arriverà perché andammo a seminarlo
e a produrlo non per un uomo
ma per tutti,
il pane, il pane
per tutti i popoli
e con esso ciò che ha
forma e sapore di pane
divideremo:
la terra,
la bellezza,
l’amore,
tutto questo ha sapore di pane.

Pablo Neruda




Il profumo del pane caldo appena sformato è uno di quei profumi che mi fanno provare emozioni vivide.

Pensare che alla fine è fatto di farina, acqua e fermenti, forse zucchero, forse sale... poi chi vuole aggiunge cosa gli pare, mi pare sia una magia chimica.

Le Sorelle Simili hanno fatto della panificazione e della preparazione dei cibi la loro vita, o viceversa non saprei.

Finalmente anche loro sono entrate in casa mia e per pure cosa sono riuscita a salvarle dalle fauci della mia intrepida cagnolona mangiatrice e rosicchiartice di tutto ciò che è alla sua portata di zanna...

Le loro ricette non sono nemmeno troppo difficili a dirla tutta, semplici come ingrdienti, facili come preparazione per delle riuscite praticamente ottime.

Tempo fa avevo preparato i crackers con lievito madre e sono stati a dir poco sensazionali e quanto prima mi riprometto di provare ricetta per ricetta.

Nessun commento: