lunedì 1 ottobre 2012

Una cena da amici - porto l'aperitivo

E' qualche tempo che con degli amici ci scambiamo cordiali inviti a cene in famiglia e coem spesso capita si porta sempre qualcosa, questa volta dovevamo portare il vino per cui mi son detta che sarebbe stato carino portare anche qualcosa da spiluccare mentre si aspetta la cena vera e propria.
Conoscendo già il consistente menù di pesce che avrebbero preparato, non potevo di certo esagerare per cui ho optato per questi biscottini al formaggio di cui ho trovato la ricetta in un libro che avevo in casa e che miracolosamente si è salvato al trasloco.


230 g  di farina
180 gr parmigiano
1 cucchiaino di sale
1/2 spicchio di aglio tritato
1 cucchiaino di bicarbonato
1 macinata di pepe fresco
220 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente


Utilizzando il regalo di mamma, il kitchenaid, ho praticamente fatto tutto con quello:
Presa la ciotolo gande, versato la farina e il formaggio grattuggiato, il sale e il pepe e lasciato mescolare rapidamente per qualche istante, con il burro ammorbidito.
Poi ho messo la pasta frolla a rafreddarsi in frigo per mezz'oretta in modo che si indurisse un pochino
Nel frattempo ho accesso il forno a 180 gradi e preparato la placca con la carta da forno.
Passata la mezz'ora ho preso la ciotola dal frigo e ho iniziato a prendere dei pezzi di impasto modellandoli a casaccio e adangiadoli sulla placca ad una certa distanza tra di loro.
Ho deciso che la forma informe non serve a nulla se metto il bicarbonato perchè ha il potere si di lasciare soffici i biscotti ma anche di non fargli mantenere la forma che io decido per loro.
La prossima volta non lo metto tanto è una frolla e resta comunque soffice.
Risultano piccoli bocconi saporiti e friabili che da accompagnare al vino sono perfetti.

Nessun commento: